Alessandro Tedesco

Itinera ad loca sancta. I libri di viaggio delle Biblioteche Francescane di Gerusalemme.

Catalogo delle edizioni dei secoli XV-XVIII

 

Contenuto

Il presente catalogo digitale comprende tutte le edizioni (stampate a cavallo tra il XV e il XVIII secolo) di libri di Viaggio in Terra Santa (Itinera ad loca sancta), conservate presso le due Biblioteche francescane della Custodia di Terra Santa a Gerusalemme: la Biblioteca Generale della Custodia di Terra Santa, nel Convento di San Salvatore e la Biblioteca dello Studium Biblicum Franciscanum, nel Convento della Flagellazione.

 

Criteri di consultazione

Per iniziare la consultazione del catalogo cliccare sui bottoni posti sulla sinistra della pagina: “400-500”, “600” e “700”: verrà visualizzato quindi un menù a tendina con tutte le edizioni degli Itinera ad loca sancta stampate nel secolo selezionato. Le edizioni, all’interno dei diversi secoli, sono ordinate per anno di edizione (ascendente), accanto all’anno è posto il nome dell’autore, così come lo si trova nella scheda completa dell’edizione, consultabile selezionando la voce del menù relativa. Ogni edizione è identificata da un numero univoco progressivo, apposto a lato della data di edizione nei menù e in testa alle schede complete.

Per una ricerca mirata per autore (author), titolo (title), luogo di stampa (location), tipografo/editore (editor), anno di pubblicazione (year) e biblioteca dove è conservato l’esemplare (library) è possibile selezionare la voce: “Cerca nel catalogo”: si aprirà una maschera di ricerca che permetterà di incrociare i diversi dati per ottenere il risultato desiderato. I record bibliografici risultanti dalla ricerca (edizioni ed esemplari conservati nelle biblioteche dei Francescani a Gerusalemme) sono in formato sintetico, per visualizzare la scheda completa delle edizioni cliccare sulla voce “Scheda completa” in basso.

Per consultare il fondo moderno degli Itinerari di Terra Santa conservati presso la Biblioteca Generale della Custodia di Terra Santa si può interrogare invece il Catalogo Generale - OPAC (Open Public Access Catalog) della Biblioteca Generale della Custodia di Terra Santa, nella sezione ITS.

 

Nota tecnicha sulle schede

La struttura delle schede, realizzate da Alessandro Tedesco, è la seguente:

area dell’intestazione, in cui si forniscono autore, titolo e dati di edizione; area della collazione, dove si indicano il formato, la consistenza (paginazione o cartulazione) e la fascicolatura (dato che, soprattutto per le edizioni del Sei e del Settecento, è frequente l’omissione della numerazione su alcune pagine all’interno della serie continua delle pagine, sono state indicate solo le pagine non numerate che costituiscono delle sezioni organiche e definite delle edizioni); note circa caratteristiche particolari dell’edizione (stampa in rosso e nero, illustrazioni ed errori tipografici); riferimenti ai repertori bibliografici e ai cataloghi; repertorio di immagini (coperta, frontespizio, silografie e calcografie dei luoghi santi) descrizione dell’esemplare; precisazioni sulla storia dell’esemplare, sul testo e sull’autore e riferimenti bibliografici relativi al testo e all’autore. Dato che il testo di queste edizioni è spesso arricchito da immagini, ogni scheda è corredata dalle rispettive rappresentazioni del viaggio, delle meraviglie incontrate lungo il percorso e dei Luoghi Santi (l’alta risoluzione delle immagini, che permette di apprezzare i dettagli delle incisioni, potrebbe richiedere, a seconda della connessione, un minimo tempo di attesa per il caricamento delle stesse). Per le edizioni mutile del frontespizio (vista l’identificazione già fatta nell’intestazione della scheda) si è scelto di riprodurre la prima carta conservata nell’esemplare.

 

Nota legale

L’utilizzo delle schede del presente catalogo è regolato dalla licenza Creative Commons indicata nel footer di questo sito web; la paternità autorale delle schede stesse è da attribuire ad Alessandro Tedesco.