Pietr’Antonio da Venezia o.f.m. Ref.,
Guida fedele alla santa città, e descrittione di tutta Terra Santa divisa in trentacinque pellegrinationi, che si pratticano al giorno d’oggi, Venezia, Domenico Lovisa, 1715.

 

8°, pp. [16] 429 [19], §8 A-Z8 Aa-Ee8, ill.

Terza edizione del testo, altre tre edizioni nel Settecento: 1714, 1720 e 1726.

 

Repertori bibliografici e cataloghi

Rignon p. 93; Tobler p. 119; Analecta p. 348; Röhricht n. 1280; Brunelli n. 133; sbn IT\ICCU\RAVE\022512.

 

Immagini: coperta, frontespizio, silografie e calcografie

 

 

 

Esemplare Gerusalemme, Biblioteca Generale della Custodia di Terra Santa, ITS SET C.12

mm 150x90. Esemplare molto rifilato. Legatura novecentesca in mezza pelle, anima in cartone, anche gli angoli in pelle, piatti rivestiti di carta marmorizzata marrone. Dorso a quattro scomparti, definiti da fregi in argento a motivi floreali. Al secondo scomparto dall’alto, etichetta cartacea con attuale segnatura (C 143). Al piede consueta etichetta con attuale segnatura. Il dorso è attraversato da camminamenti di tarlo, la carta che riveste i labbri è molto consunta. Al recto della carta di guardia anteriore a matita, in alto a sinistra, attuale segnatura. A c. §2r nota di possesso cancellata in inchiostro nero, illeggibile. Timbro rettangolare viola della Biblioteca del Convento di San Salvatore al recto della carta di guardia anteriore, ripetuto anche in altre parti del volume, anche in colorazione blu. Timbro circolare viola del Convento dell’Annunciazione di Nazareth a c. §1r al margine esterno inferiore, anche a c. §2r al margine esterno superiore. Anche a c. Dd7r al margine esterno nella parte centrale. Mutilo della c. A8 di tutto il fascicolo B e delle cc. E8; K2; K3; K4; K5; k6 e k7. La c. §8 parzialmente staccata dalla legatura; F4 e F5 completamente staccate dalla legatura; il fascicolo F ha la parte inferiore delle carte mangiata da roditori; le cc. G4 e G5 sono completamente staccate dalla legatura; la c. N5 ha il margine esterno strappato in parte; le cc. R8 e Bb8 sono staccate dalla legatura. Macchie di inchiostro e unto alle carte; ampia macchia di unto alle carte dei fascicoli finali al margine inferiore esterno. Camminamenti da tarlo che attraversano molte delle carte. Cattivo stato di conservazione.

 

Esemplare Gerusalemme, Biblioteca dello Studium Biblicum Franciscanum, R 2986

mm 148x94. Legatura novecentesca in mezza pelle, piatti rivestiti da carta marmorizzata marrone e gialla, anima in cartone. Dorso a cinque scomparti, al primo in testa si legge in oro il nome dell’autore abbreviato, al secondo il titolo e al quarto la data di edizione. Al piede consueta etichetta con attuale segnatura di collocazione che copre quella passata. Al piatto anteriore vecchia segnatura di collocazione su etichetta (26/03). A c. §1r sigillo ellissoidale viola della Biblioteca del Convento di San Salvatore e sigillo ellissoidale blu dell’Istituto Biblico Francescano, ripetuto anche in altre parti del volume. A c. §2r vecchia segnatura a matita cancellata (GB 1166). Al verso della carta di guardia posteriore timbro rettangolare viola dello Studium Biblicum Franciscanum (27.784). Tutte le silografie hanno delle parti colorate a sanguinella (tegole dei tetti, cappelli). Gore d’acqua, macchie di inchiostro marrone e carte strappate soprattutto alle carte iniziali e finali. Grossa macchia di inchiostro marrone ai fascicoli P e Q. Mutilo di tutto il fascicolo finale Ee. Discreto stato di conservazione.

 

Per la bibliografia sull’autore e sul testo si veda la scheda n. 88.