Giovanni Mariti,
Istoria dello stato presente della città di Gerusalemme, Livorno, Tommaso Masi e compagni, 1790.

 

Edizione in 2 volumi.

I: 8º, pp. [2] III-XII 279 [1], *4 b2 A-R8 S4, ill.

II: 8º, pp. [2] III-VII [1] 238 [2], a4 A-P8.

 

Repertori bibliografici e cataloghi

Tobler pp. 132-133; Amat pp. 511-512; Röhricht n. 1485; Brunelli n. 163; sbn IT\ICCU\LO1E\018030.

 

Immagini: coperta, frontespizio, silografie e calcografie

 

 

 

Esemplare Gerusalemme, Biblioteca Generale della Custodia di Terra Santa, ITS SET B.13

mm 187x120. Il volume primo e il secondo sono legati assieme. Legatura novecentesca in mezza pergamena, piatti rivestiti di carta marmorizzata policroma, anche gli angoli in pergamena, anima dei piatti in cartone. Al dorso in inchiostro marrone autore e titolo dell’opera e numero dei volumi. Al piede consueta etichetta con attuale segnatura di collocazione che copre parte di quella di Washington (P 953 M386). Alla carta di guardia anteriore vecchia segnatura della Biblioteca del Convento di San Salvatore (LS 235) a matita, sigillo rotondo rosa del Commissariato di Terra Santa di Washington, ripetuto anche in altre parti del volume, anche in colorazione nera e timbro rettangolare blu della Biblioteca del Convento di San Salvatore, ripetuto anche in altre parti del volume. A c. A1 ex libris del Collegio e Commissariato di Terra Santa di Washington. Il primo volume è mutilo della carta ripiegata. Esemplare in buono stato di conservazione.

 

Esemplare Gerusalemme, Biblioteca Generale della Custodia di Terra Santa, ITS SET B.14

mm 194x123. Solo il secondo volume. Legatura ottocentesca in mezza pergamena, piatti rivestiti di carta marmorizzata marrone, angoli in pelle, anima dei piatti in cartone. Al dorso etichetta marrone con in doratura il titolo e il numero del volume. Al piede consueta etichetta con attuale segnatura di collocazione. Al recto della carta di guardia anteriore a matita, vecchia segnatura della Biblioteca di San Salvatore (CTS 665) ed ex libris di p. Michele Piccirillo. Dopo il fascicolo a di questo secondo volume è stato inserto il fascicolo b del primo volume. Esemplare in buono stato di conservazione.

 

Esemplare Gerusalemme, Biblioteca dello Studium Biblicum Franciscanum, R 2904a-b

mm. 178x114. I due volumi sono rilegati assieme in una legatura settecentesca in pelle, decorata con motivi marmorei, dorso decorato in oro con greche, due tasselli con il nome dell’autore e il numero del volume, la pelle è distaccata in alcuni punti. Taglio spruzzato in blu. Al piede consueta etichetta con attuale segnatura. Ai piatti anteriori vecchie etichette con vecchie segnature (27/24°, 27/24b). Al recto della carta di guardia anteriore a matita vecchia segnatura cancellata (GB 1641/a-b). Al verso di questa carta nota del p. Golubovich: “fr. Hieronymus || Golubovich Miss. Ap. T. S. || Romae 1902 die 17 Sept. D. D.”. Alle c. *1r e a1r dei 2 volumi, nota di dono del p. Golubovich: “Pro bibliotheca Conventus || Ss. Salvatoris Jerusalem”. (tutto in inchisotro nero). Sempre a queste carte i due sigilli: ellissoidale blu della Biblioteca del Convento di San Salvatore ed ellissoidale viola dell’Istituto Biblico Francescano. Al verso della carta di guardia posteriore del I volume timbro rettangolare viola dello Studim Biblicum Franciscanum (27.966). Qualche camminamento da tarlo, alcune carte iniziali del II volume sono parzialmente distaccate dalla legatura. Buono stato di conservazione.

 

Per la bibliografia sull’autore e sul testo si veda la scheda n. 129.