Adrichem, Christiaan van
Urbis Hierosolymæ quemadmodum ea Christi tempore floruit, et suburbanorum eius brevis descriptio

De locis item quae Iesu Christi & sanctorum passione ac gestis nobilitata sunt, aliarumque insigniorum historiarum brevis commentarius. Omnibus Christianis lectu utilis, sacræ vero scripturæ interpretibus necessarius. Adiuncta est topographica delineatio ad vivum æneis formis expressa, cui numeri toto libro notati exacte respondent. Christiano Adrichomio Delpho auctore. Editio altera ab auctore aucta & emendata. Quantum hoc in opere præstitum sit, cognoscet lector, si istud cum aliorum elucubrationibus conferat. || Coloniæ Agrippinæ. In officinia Birkmannica, sumptibus Arnoldi Mysii. Anno M.D.LXXXVIII. Cum gratia & privilegio Sacre Cæsareæ Maiestatis.

Köln, Stamperia Birckmann a spese di Arnold Mylius, 1588.

 

8°, pp. [32] 136 [24], A-M8, ill.
+ 1 tavola calcografica ripiegata fuori testo e datata 1584 (data di edizione della princeps), disegnata da Johannes Verheyden e incisa da Franz Hogenber e Arnold de Loose.

 

Repertori bibliografici e cataloghi

Tobler pp. 209-210; Röhricht n. 791; Adams A189; Rivali n. 4; SBN IT\ICCU\BVEE\014333.

 

Immagini: coperta, frontespizio, silografie e calcografie

 

1.    BGTS, CIN C.7

mm 173x103. Legatura in pergamena floscia con tracce di legacci in pelle allumata su entrambi i piatti. Dorso con nervi a vista su cui si intravede un’antica nota a penna con il nome dell’autore e il titolo dell’opera. Sempre al dorso tracce di vernice grigia. Taglio colorato in rosso. Al dorso etichetta rossa con vecchia segnatura di collocazione della Biblioteca del Commissariato di Terra Santa di Washington (P 915.3 D363), coperta da quella attuale. Al contropiatto anteriore etichetta con altra segnatura di collocazione della Biblioteca del Commissariato di Terra Santa di Washington. Al recto della prima carta di guardia anteriore timbro blu rettangolare della Biblioteca del Convento di San Salvatore, accanto, timbro nero circolare del Collegio e Commissariato di Terra Santa di Washington. A c. A1r timbro nero con l’ex libris del Commissariato di Terra Santa di Washington e al verso dell’ultima carta di guardia posteriore, timbro rettangolare nero con il numero di inventario (10487). A c. A1r, in alto, nota manoscritta tardo cinquecentesca in inchiostro marrone «Collegij Soc.is Jesu Oenipontj. 1590. 11 Maij.» [Innsbruck, Collegio dei Gesuiti]. Marcata brunitura delle carte con qualche macchia di umidità e d’inchiostro. Mutilo della tavola calcografica ripiegata. Discreto stato di conservazione.

 

2.    SBF, R 2966

mm 163x98. Legatura novecentesca in tessuto rosso, risguardi realizzati con carta marmorizzata verde chiaro e grigia, anima in cartone. Al dorso etichetta con attuale segnatura di collocazione. Al recto della carta di guardia anteriore, nota manoscritta moderna a matita con precedenti segnature di collocazione della Biblioteca dello Studium Biblicum Franciscanum (21/18 e GB 2299). A c. A1r, al centro, timbro ellissoidale blu dell’Istituto Biblico Francescano. Accanto, timbro ellissoidale blu della Biblioteca del Convento di San Salvatore a Gerusalemme. Al verso della carta di guardia posteriore, timbro rettangolare blu della Biblioteca dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Marcata brunitura delle carte. Qualche piccola macchia d’inchiostro. Macchie di umidità che interessano il margine inferiore delle carte. Mutilo della c. M8 (bianca) e della tavola fuori testo. Discreto stato di conservazione.

 

Christian van Adrichem (1533-1585), teologo e sacerdote, fu costretto a lasciare la città natale di Delft a seguito dei movimenti riformati e a rifugiarsi a Colonia. Concentrati i suoi interessi sulla Città Santa pubblicò, nel 1584 a Colonia per Godefridus Kempensis, l’opera Ierusalem, sicut Christi tempore floruit, riedita poi nel 1588 e nel 1592; uscirà poi, nel 1590 il Theatrum terrae Sanctae et Biblicarum Historiarum cum tabulis geographicis. Entrambi i testi si segnalano per la grande diligenza e precisione con cui descrivono la città di Gerusalemme e la Terra Santa al tempo di Gesù. (Allgemeine Deutsche Biographie, I, 1875, p. 125).