Agapito da Palestrina, o.f.m. ref.
Notizie storiche intorno a i luoghi di Terra Santa

stese succintamente dal p. Agapito di Palestrina Minore Riformato. || In Roma 1793. Dalle stampe del Giunchi. Col permesso de’ Superiori.

Roma, Paolo Giunchi, 1793.

 

8°, pp. XXIII [1] 176, *12 A-L8.
Editio princeps del testo.

 

Repertori bibliografici e cataloghi

Rignon p. 95; Tobler p. 215; Civezza n. 481; Amat p. 532; Röhricht n. 1550; Brunelli n. 164; SBN IT\ICCU\UBOE\031311.

 

Immagini: coperta, frontespizio, silografie e calcografie
 There are no images in the gallery.

 

8.    BGTS, ITS SET B.11

mm 184x118. Esemplare corto in testa e al piede. Legatura novecentesca in mezza pelle rossa e tela nera. Anima in cartone; al dorso, in testa, si legge in doratura: «PALASTRINA || TERRA SANTA». Al dorso etichetta con attuale segnatura di collocazione. Al recto della prima carta di guardia anteriore precedente segnatura di collocazione della Biblioteca del Convento di San Salvatore (E II 35). Ex libris della Biblioteca del Convento di San Salvatore al risguardo anteriore. A c. *2r, al margine inferiore, nota di possesso in inchiostro marrone, di mano ottocentesca: «Della Curatia.» [Gerusalemme, Curia di San Salvatore]. Timbro rettangolare viola della Biblioteca del Convento di San Salvatore al recto della carta di guardia anteriore, ripetuto anche in altre parti del volume, anche in colorazione blu. Timbro ellissoidale viola della Biblioteca del Convento di San Salvatore a c. *2r al margine inferiore esterno. A c. *2r al margine esterno, nella parte superiore della pagina, timbro circolare viola: «BIBLIOTH. CONV. ANNUNT. B. M .V. NAZARETH» (cancellato). Timbro con numero di inventario a c. L8v, al margine inferiore (02513). Macchia di inchiostro marrone chiaro alle cc. B2v e B3r al margine inferiore; a c. H1r, al margine superiore esterno, grossa macchia di inchiostro marrone e macchia di olio al margine interno del fascicolo L. Esemplare attraversato da numerosi camminamenti di tarlo in tutte le carte, alcuni di questi fori sono stati chiusi, restaurando malamente il volume, con della carta adesiva trasparente (che a volte ricopre tutta la pagina) o con strisce di carta adesiva incollate al margine della legatura. Mutilo delle cc. *1 e *12. Cattivo stato di conservazione.

 

9.    SBF, R 2638

mm 206x140. Legatura settecentesca in pergamena rigida, anima in cartone. Al dorso tassello in doratura con il titolo dell’opera, sempre in doratura. Foro da bruciatura alla pergamena del piatto anteriore. Taglio marmorizzato. Al dorso etichetta con attuale segnatura di collocazione. Al recto della carta di guardia anteriore, a matita e cancellate, vecchie segnature di collocazione della Biblioteca dello Studium Biblicum Franciscanum (29/140; GB 3313). A c. *2r timbro ellissoidale viola dell’Istituto Biblico Francescano e timbro ellissoidale blu della Biblioteca del Convento di San Salvatore. Al verso della carta di guardia posteriore timbro rettangolare blu della Biblioteca dello Studium Biblicum Franciscanum. Alcune carte sono parzialmente staccate dalla legatura. Esemplare in buono stato di conservazione.

 

10.    BGTS, ITS SET B.16

mm 206x140. Legatura ottocentesca in cartoncino. A c. *2r passata segnatura della biblioteca di Ain Karem (C A 6no) e timbro «Sig. Conv. S. Joan. Bapt. In M. Judeae» [Ain Karem, Biblioteca del Convento Francescano di San Giovanni Battista in Monte]. Mutilo della c. *1. A c. *3r timbro moderno della Biblioteca di Ain Karem. Numero di inventario: 27781.

 

Agapito da Palestrina (1748-1815) ottenne, grazie alla sua preparazione telogica e biblica, la carica di segretario prima e di definitore e custode poi della provincia riformata romana dei minori osservanti. Il presente testo contiene una breve storia del Cristianesimo in Palestina e notizie sulla Custodia francescana di Terra Santa. (Gianni Sofri, Agapito Da Palestrina, in DBI, I, 1960, pp. 368-369).