Bianco, pseudo Noè, o.f.m.
Viaggio da Venezia al S. Sepolcro ed al monte Sinai

Col disegno delle città, castelli, ville, chiese, monasteri, isole, porti e fiumi che sin là si ritrovano. Ed una breve regola di quanto si deve osservare nel detto viaggio, e quello che si paga da luogo a luogo sì di dazi come d’altre cose. Composto dal r. padre fr. Noè dell’Ordine di S. Francesco. Aggiuntovi il modo di pigliar le Sante Indulgenze ed a quali chiese, monosteri ed altri luoghi siano concesse. Di nuovo aggiuntavi una tavola che dinota quante miglia vi sono da luogo a luogo insino a Gerusalemme. Ora per la prima volta corretto e ridotto a più colta lezione. || Bassano, MDCCXCI. A spese Remondini di Venezia. Con licenza de’ Superiori.

Bassano, Stamperia Remondini, 1791.

 

8°, pp. 136, A-H8 I4, ill.
Novantasette silografie a testo di varie dimensioni (per le misure si veda la scheda n. 29).

 

Repertori bibliografici e cataloghi

*Tobler p. 63; *Civezza n. 451; *Röhricht n. 556; Brunelli n. 14; SBN IT\ICCU\FERE\000357.

 

Immagini: coperta, frontespizio, silografie e calcografie
 

 

36.    BGTS, ITS SET C.16

mm 154x100. Esemplare corto in testa e al piede. Legatura novecentesca in mezza pelle, anima in cartone; i piatti sono rivestiti da carta marmorizzata policroma. Dorso a cinque scomparti definiti da greche in doratura; al secondo scomparto dall’alto si legge, sempre in doratura: «FR. NOE || VIAGGIO AL || S. SEPOLC». Al dorso etichetta con attuale segnatura di collocazione. Taglio spruzzato in blu. Al recto della carta di guardia anteriore, si leggono le vecchie segnature di collocazione della Biblioteca del Convento di San Salvatore (A II 27; ITS 169). Ex libris della Biblioteca del Convento di San Salvatore al risguardo anteriore. Timbro rettangolare viola della Biblioteca del Convento di San Salvatore al recto della carta di guardia anteriore, ripetuto anche in altre parti del volume, anche in colorazione blu. Timbro ellissoidale blu della Biblioteca del Convento di San Salvatore a c. A1r, nella parte inferiore della pagina. Timbro circolare blu del Guardiano del Monte Sion e Custode di Terra Santa a c. A1r nella parte inferiore della pagina. Timbro con numero di inventario a c. I4v (02027). Segni e annotazioni di rimandi a pagina, ai margini esterni, a matita, di mano moderna. Le cc. I3 e I4 hanno il margine esterno strappato. Macchia di inchiostro marrone chiaro a c. F5 al margine inferiore centrale; ampia gora d’acqua al margine superiore esterno da c. C5 alla fine; camminamento di tarlo al margine inferiore interno dalla cc. B5 alla cc. D8. Buono stato di conservazione.

 

37.    SBF, R 2892

mm 182x115. Legatura novecentesca in mezza pelle, marrone e nera, anima in cartone. Dorso a cinque scomparti, al secondo dall’alto in doratura si legge il titolo. Taglio spruzzato marrone. Al dorso etichetta con attuale segnatura di collocazione che copre quella precedente. Al piatto anteriore etichetta con vecchia segnatura di collocazione della Biblioteca dello Studium Biblicum Franciscanum (29/2). Al recto della carta di guardia anteriore altra precedente segnatura di collocazione della Biblioteca dello Studium Biblicum Franciscanum (GB 1436). A c. A1r timbro ellissoidale viola dell’Istituto Biblico Francescano. Al verso della carta di guardia posteriore timbro rettangolare viola dello Studium Biblicum Franciscanum. Al verso della carta di guardia anteriore in penna rossa si legge: «1) revera a Joanne Cola (1500) || cfr. Rohricht Biblioth p. 158». Una mano successiva cancella la prima riga della nota e corregge a matita con: «=f. Nicolò da Poggibonsi». Le carte sono abbastanza logore e punteggiate da piccole macchioline di umidità. Discreto stato di conservazione.

 

Per la bibliografia sull’autore e sul testo si veda la scheda n. 29.