Aquilante Rocchetta,
Peregrinatione di Terra Santa e d’altre provincie di Don Aquilante Rocchetta Cavaliere del Santissimo Sepolcro. Nella quale si descrive distintamente quella di Christo secondo gli Evangelisti, Palermo, Alfonzo Dell’Isola, 1630.

 

4°, pp. [16] 517 [21], †-††4 A-Z4 Aa-Zz4 Aaa-Vvv4, ill.

G2 erroneamente segnata G3. Frontespizio calcografico (180x125 mm) con in fondo all’incisione il solito motto: “Non Hierosolymis fuisse set Hierosolymis bene vixisse, laudandum est. D. Hier Pauli: mon.”; dopo il frontespizio segue il ritratto dell’autore (160x130 mm).

 

Repertori bibliografici e cataloghi

Tobler p. 88; Röhricht n. 845; Brunelli n.89; sbn IT\ICCU\RMLE\025068.

 

Immagini: coperta, frontespizio, silografie e calcografie

 

 

 

Esemplare Gerusalemme, Biblioteca dello Studium Biblicum Franciscanum, R 2635

mm 207x150. Legatura originale in pergamena (restaurata perché tarlata). Taglio colorato in blu. Al dorso, di mano seicentesca si legge: “ROCCHETTA || DON AQUI- || LANTE || Terra Santa || 1630”. Al piede consueta etichetta con attuale segnatura. Al piatto anteriore etichetta con passata segnatura (27/39) ripetuta anche manoscritta. Al recto della carta di guardia anteriore timbro ellissoidale blu (grande) della Biblioteca del Convento di San Salvatore, ripetuto anche in altre parti del volume). Sempre al recto si legge a matita anche la segnatura attuale e una passata (sempre della Flagellazione), GB 1575 (cancellata). Al recto della prima carta sigillo ellissoidale dell’Istituto Biblico Francescano di Gerusalemme (Flagellazione, sigillo della Bibliotecae Caroli de l’Escalopier, ripetuto anche a c. †1r. e nota di possesso seicentesca in inchiostro marrone, en bas de page: “Ex lib. Joannis M.ae Caldanae Patavini”. Camminamenti da tarlo alle carte, anche alla legatura (restaurata). Macchia di inchiostro marrone alle cc. R4-S4. Esemplare in buono stato di conservazione.

 

Aquilante Rocchetta (1504-1589), a seguito del suo viaggio a Gerusalemme, fu invesito Cavaliere del Santo Sepolcro.

Aquilante Rocchetta, Peregrinatione di Terra Santa e d’altre provincie, a cura di Giuseppe Roma, Ospedaletto, Pisa, Pacini, 1996; Cerl Thesaurus cnp00196364.