Robert Clayton,
A journal from Grand Cairo to Mount Sinai and back again translated from a manuscript, written by the prefetto of Egypt in company with the missionaries de propaganda fide at Grand Cairo to which are added some remarks on the origin of hieroglyphics, London, William Bowyer, 1753.

 

8°, pp. 168, A-K8 L4, ill.

Due tavole calcografiche fuori testo ripiegate (mm 200x157).

 

Repertori bibliografici e cataloghi

SOLO Search Oxford library Online http://solo.bodleian.ox.ac.uk/primo_library/libweb/action/dlDisplay.do?vid=OXVU1&docId=oxfaleph013519605

 

Immagini: coperta, frontespizio, silografie e calcografie

 

 

 

Esemplare Gerusalemme, Biblioteca Generale della Custodia di Terra Santa, ITS SET B.6a

Rilegato con ITS SET B.6/b: Ellis Farneworth, A short history of the Israelites, London, J. Whiston, B. White e R. Baldwin, 1756. mm 204x127. Legatura ottocentesca in piena pelle marrone, anima in cartone, ai piatti decorazioni in doratura, ai labbri fregi dorati a caldo: la pelle è molto consunta così come le dorature. Il piatto anteriore è completamente staccato dalla legatura ed è malamente tenuto assieme da una striscia di nastro adesivo. Dorso a cinque scomparti con nervi in rilievo da sotto la pelle. I diversi scomparti sono decorati con fregi dorati a caldo. Al secondo scomparto dall’alto tassello marrone con, ormai consunte, le indicazione degli autori e dei titoli delle due opere rilegate assieme. Al piede consueta etichetta con attuale segnatura. La pelle della legatura ha macchiato, da sotto i risguardi le carte di guardia e la prima e l’ultima carta delle due edizioni. Taglio colorato di rosso. Ex libris della Biblioteca del Convento di San Salvatore al verso della prima carta di guardia anteriore. Al risguardo anteriore, in centro pagina ex libris coperto da un’ulteriore etichetta con scritto: “A.l. Nelson || Vienna Gross”. Al recto della prima carta di guardia anteriore in alto si leggono in inchiostro nero la passata segnatura (E II 6); al recto della seconda carta di guardia anteriore al margine superiore esterno si legge in inchiostro nero la passata segnatura; sempre sulla stessa carta al margine superiore interno si legge in inchiostro nero l'anno di acquisizione: “1947”. Al verso della seconda carta di guardia anteriore si legge, in centro pagina, in inchiostro blu: “contiene 2 vol”. A c. A1r al margine superiore esterno si legge, racchiuso in un rettangolo a matita il numero dell’opera rilegata assieme: “1”. Timbro rettangolare viola della Biblioteca del Convento di San Salvatore al recto della prima carta di guardia anteriore, ripetuto anche in altre parti del volume, anche in colorazione blu. Timbro ellissoidale viola della Biblioteca del Convento di San Salvatore a c. A1r al margine inferiore esterno. Macchie di inchiostro marrone a c. H5r al margine esterno, nella parte superiore della pagina. Buono stato di conservazione, eccetto per la legatura.

 

Robert Clayton (1695-1758) fu vescovo della città di Clogher, nell’Irlanda del Nord.

Cerl Thesaurus cnp01330728.