...................................
[read in English]

La mostra Misurare il sacro. Bernardino Amico e la Terra Santa tra Cinque e Seicento è stata realizzata a Gerusalemme da Miriana Cimbro, Lucia Giustozzi, Stefano Cassini e Edoardo Barbieri tra il 28 gennaio e il 12 febbraio 2023. Un grazie speciale a Maddalena Baschirotto, Giulia Morotti, Veronica Brocca, Alessandro Tedesco, Fabiola Bettinazzi, Tommaso Saltini, p. Lionel Goh, p. Eugenio Alliata, p. Stéphane Milovitch, p. Narcyz Klimas, p. Sergej Loktionob, fra Rosario Pierri e, non ultima, Francesca Romana Stasolla.

Le immagini delle due edizioni sono tratte rispettivamente dagli esemplari Gerusalemme, Studium Biblicum Franciscanum, R.52 per l’edizione 1609 (mutilo in fine) e Gerusalemme, Archivio della Custodia di Terra Santa, Archivio 13 per l’edizione 1620.

La realizzazione della mostra è stata resa possibile, oltre che dall’impegno gratuito degli autori, dal sostegno del Rettorato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, della Custodia di Terra Santa e della associazione Pro Terra Sancta, che ringraziamo.

 

© per testi e immagini CRELEB e Pro Terra Sancta